Notaio ad Arezzo e Firenze

Dott. Michele Tuccari

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante


Notaio 
ad Arezzo e Firenze

Dott. Michele Tuccari

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Lo studio

stipula atti

 

Lo studio del Dr. Michele Tuccari svolge le attività specifiche del settore notarile, nonché le relative attività di consulenza.  In particolare:

 

  • settore immobiliare;
  • settore esecuzioni immobiliari e procedure concorsuali;
  • settore società e impresa;
  • settore famiglia e successioni;
  • settore Enti;
  • settore fiscale.

 

Ambito immobiliare

 

Acquistare una casa

 

 

L’acquisto di una casa è sempre un passaggio importante della nostra vita. Così come la vendita di un immobile sigla momenti densi di significato: dall’investimento, alla trasformazione del patrimonio, dalla necessità ai cambiamenti generazionali. In tutti e due i casi l’acquisto o la vendita di un immobile non sono cose da prendere alla leggera. Si tratta infatti di operazioni estremamente complesse e dense di insidie, che non possono essere affrontate senza i consigli di un esperto. Siete in grado di sapere quali siano i diritti e gli obblighi tanto del venditore quanto dell’acquirente? E, soprattutto, avete le cognizioni giuridiche adatte per evitare spiacevoli sorprese sia che vendiate sia che acquistiate un immobile?

 

Proprio per garantire il più elevato livello di sicurezza e serietà nell'acquisto di beni di così rilevante valore, quasi tutti gli ordinamenti delle moderne nazioni hanno riservato ad una particolare figura giuridica il compito di assicurare il buon esito dell'investimento: il notaio. Figura connotata dalle caratteristiche di indiscutibile serietà, assoluta imparzialità e considerevole preparazione tecnica. Con il suo intervento, il notaio, infatti, ponendosi in situazione di terzietà rispetto al venditore ed all'acquirente, garantisce tanto l'uno che l'altro, assumendo su di sé la piena, incondizionata e, soprattutto, gravosissima responsabilità in merito alla positiva conclusione sotto ogni punto di vista, della compravendita. Proprio per questi motivi egli è in grado di fornire tutte le informazioni utili o necessarie per il buon esito dell’affare. Il notaio ha esperienza e capacità professionali tali da poter dare tutte le spiegazioni relative ai diritti ed agli obblighi delle parti nella compravendita, garantendo la protezione ed il completo soddisfacimento degli interessi e delle aspettative di entrambe. E’ importante, dunque, rivolgersi al notaio per venire a conoscenza delle insidie, tanto per chi vende tanto per chi acquista, che possono nascondersi dietro una (apparentemente) banale compravendita. Insidie che, quantunque non lo si creda, si presentano sin dal momento della iniziale decisione di vendere o di acquistare. Siete, per esempio, a conoscenza delle considerevoli conseguenze legali derivanti da una semplice firma su una semplice proposta (per lo più irrevocabile) di acquisto o di vendita? Avete idea dei vincoli e degli obblighi che possono nascere dalla sottoscrizione di un contratto preliminare, sia pure redatto privatamente? E’ importante quindi muovere i primi passi nel difficile mondo della compravendita immobiliare con il piede giusto, sin dalle prime fasi della proposta e del contratto preliminare (compromesso): lasciatevi guidare dal vostro notaio di fiducia, il quale sarà in grado, non solo di farvi raggiungere con soddisfazione e sicurezza il vostro obiettivo, ma vi consiglierà anche le migliori soluzioni sotto il profilo fiscale.

 


 

Stipulare un mutuo

 


 

La stipula di un mutuo ipotecario è demandata al notaio per la necessità di ottenere un titolo autentico per l'iscrizione dell'ipoteca e per l'attribuzione al documento della qualità di titolo esecutivo. Ma il ruolo del notaio non si risolve nell'attività documentale. I contratti di mutuo e di finanziamento, come tutti i contratti bancari, sono sempre arricchiti di svariate clausole non sempre di immediata comprensione, ma necessarie a regolare tutti i rapporti tra le parti per la durata prevista: modalità di erogazione del mutuo, fissazione dei termini di rimborso del capitale e di pagamento degli interessi, determinazione di altre spese per gli oneri di amministrazione del contratto, disciplina e costi di estinzione anticipata, prestazione e manutenzione delle garanzie, conseguenze degli inadempimenti relativi (ritardi) e assoluti (mancato pagamento). Ciascuno di questi aspetti è a sua volta caratterizzato da una notevole ricchezza di possibilità e di sfumature, frutto di prassi e regole moderne in continua evoluzione, determinate anche da suggestioni e novità provenienti da Paesi stranieri e dalla disciplina dell'Unione europea. Tutto questo rende l'idea della effettiva complessità della figura: il contratto di mutuo, tipico prodotto di una prestazione intellettuale, ben si presta a essere concepito come una composizione di ingegneria giuridica, in cui il lavoro di costruzione, dimensionamento e coordinamento delle diverse clausole, caratterizza il risultato nel suo complesso, e ne rende possibile una valutazione in termini di migliore (o peggiore) qualità e convenienza. I contratti di mutuo sono generalmente predisposti dalle banche; il notaio se incaricato per tempo dal mutuatario può esercitare su di essi un controllo volto a renderli più chiari e comprensibili, a individuare e suggerire soluzioni meglio adatte ai contraenti, ad eliminare clausole che possono ingenerare un non giustificato squilibrio contrattuale. Dunque il ruolo del notaio è di informazione, di verifica del rispetto della normativa sulla trasparenza bancaria e di di tutela del consumatore, insomma di controllo della legittimità del contenuto, a salvaguardia del cliente. La scelta del notaio incide inoltre su vari aspetti, in relazione alla rapidità dell'istruttoria e dell'esecuzione delle formalità ipotecarie (dalla quale frequentemente dipende la materiale erogazione delle somme), alla consulenza sulla verifica delle condizioni proposte, stante la vasta esperienza del notaio che gli permette di verificare in modo costante le condizioni del mercato.

 


 

Servizi nel settore immobiliare

 


 

Lo studio fornisce i servizi specifici del settore notarile in tale ambito, e precisamente:

 

  • atti e contratti  relativi a beni immobili  e diritti reali immobiliari, fabbricati, terreni agricoli ed edificabili;
  • acquisto di beni d'impresa, leasing;
  • acquisti di aziende agricole, terreni agricoli, agriturismi, da parte del coltivatore o dell'imprenditore agricolo, con la relativa consulenza fiscale;
  • convenzioni in materia edilizia e urbanistica;
  • cessione di diritti edificatori;
  • consulenza in materia di acquisto e gestione di immobili, con particolare riguardo agli aspetti fiscali;
  • contratti bancari e in particolare finanziamenti garantiti da ipoteca su beni immobili, quali mutui, aperture di credito in conto corrente, erogazioni, cancellazioni di ipoteca;
  • finanziamenti per interventi in materia di energie rinnovabili, relative cessioni di credito a garanzia, costituzione di privilegi speciali.

 


Lo studio fornisce altresì, a seconda degli ambiti direttamente o per il tramite di professionisti di propria fiducia, assistenza in materia tecnica ed urbanistica, servizi di visure per professionisti, imprese, Banche, consulenza fiscale e gestionale, e quant’altro di interesse nel campo immobiliare.

 


SETTORE ESECUZIONI IMMOBILIARI E PROCEDURE CONCORSUALI

 

  • attività delegata dal Tribunale in materia di esecuzioni immobiliari (quale associato alla NOT.AR.ES. – Associazione Notarile per le esecuzioni delegate – Distretto di Arezzo);
  • servizi integrati per curatori fallimentari e liquidatori per la vendita di immobili ed aziende mediante procedure competitive nell'ambito di fallimenti, concordati, liquidazioni coatte, amministrazioni straordinarie, curando ogni fase, dalla verifica della consistenza, proprietà e disponibilità dei beni, allo svolgimento delle procedure competitive, alla pubblicità, sino alla vendita finale ed alle purgazioni ipotecarie.

 

Altri settori

convenzioni matrimoniali

 

SETTORE SOCIETÀ E IMPRESA

 

 Lo studio fornisce la più ampia consulenza e pianificazione in materia di esercizio di attività d'impresa, sia per le ordinarie attività di costituzione e modificazione di società, consorzi e cooperative, verbalizzazione di assemblee societarie, cessione ed affitto di azienda o rami d'azienda, trasferimento di partecipazioni, operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni e trasformazioni, altresì per la verifica della corretta allocazione delle partecipazioni in ambito familiare e della struttura dei gruppi, anche per finalità di risparmio fiscale nel rispetto della legge e nella prospettiva di sistemazioni familiari e successorie:

 

  • consulenza e pianificazione in materia di esercizio di attività d'impresa;
  • atti costitutivi  di società , consorzi e cooperative;
  • atti modificativi, verbali di assemblea;
  • cessioni di quote ed azioni;
  • cessioni ed affitti di aziende.

 

SETTORE FAMIGLIA E SUCCESSIONI

 

 

Lo studio fornisce consulenza ed assistenza per la sistemazione dei patrimoni familiari, con particolare riguardo alla consulenza in materia di passaggio generazionale dell'impresa e del patrimonio ed ai relativi aspetti fiscali; donazioni, patti di famiglia.

 

 

Altro ambito di attività collegato al precedente è quello della salvaguardia del patrimonio familiare, anche a tutela di minori, persone con disabilità, mediante la stipula degli atti destinazione e segregazione patrimoniale previsti dalla legge, quali atti di destinazione ex art. 2645 ter c.c., atti costitutivi di trust, contratti di affidamento fiduciario ed atti costitutivi di fondo patrimoniale.

 

 

La recente approvazione della legge sulle convivenze (c.d. Legge Cirinnà) consente altresì la stipula di contratti di convivenza.

 

 

Lo studio di occupa, tra l'altro, di:

 

  • sistemazione  dei patrimoni familiari , con particolare riguardo alla consulenza in materia di passaggio generazionale dell'impresa e del patrimonio ed ai relativi aspetti fiscali; donazioni, patti di famiglia;
  • atti di destinazione e segregazione patrimoniale, quali atti di destinazione ex art. 2645 ter c.c., atti costitutivi di trust ed atti costitutivi di fondo patrimoniale;
  • convenzioni matrimoniali, scelta del regime patrimoniale dei beni tra coniugi;
  • contratti di convivenza;
  • gestione dei rapporti patrimoniali nell'ambito della crisi familiare (separazione e divorzio);
  • testamenti e pratiche successorie;
  • redazione del certificato successorio europeo;
  • dichiarazioni di successione;
  • dichiarazioni di fine vita (c.d. testamento biologico);
  • ricorsi in materia di volontaria giurisdizione relativi a minori, incapaci, pratiche successorie quali eredità beneficiate, eredità giacenti, esecutori testamentari, e altro;
  • ricorsi per la nomina di amministratori di sostegno.

 

 

SETTORE ENTI

 

  • associazioni, fondazioni, enti non lucrativi in generale;
  • enti pubblici;

 


 
SETTORE FISCALE

 

  • consulenza in materia fiscale, con particolare riguardo ai settori immobiliare e successorio.

 

Share by: